FAAC Assistance

Lavoro richiesto

Realizzazione di un'app per dispositivi mobili che consenta ai tecnici di gestire le richieste di intervento.

Strategia

Prima di iniziare l'analisi era fondamentale capire in che maniera dialogare con il software gestionale presente, in particolar modo la base dati. Sapevamo fin dall'inizio che questa sarebbe stata la parte più complessa. Abbiamo analizzato e studiato il gestionale in uso creando un prototipo che simulasse la comunicazione con il database.

 

Sfide e requisiti

Funzionamento off-line

L'app deve funzionare anche senza collegamento ad internet presente.

Integrazione con gestionale

Tutti i dati inseriti tramite app devono confluire all'interno del software gestionale già in uso.

Foto dei cantieri

Possibilità di scattare fotografie nel luogo dell'intervento e di archiaviarle automaticamente in apposite cartelle del server.

Listino

Avere sempre a disposizione sul dispositivo mobile il listino FAAC aggiornato con diverse possibilita di ricerca e riconoscimento del codice a barre.

Screenshots

Faac App Listino Faac App Rapporto Faac Console Web Faac Agenda

Caso di studio

Vista la notevole complessità del progetto da realizzare, abbiamo scelto di sviluppare tre componenti distinti, ognuno con mansioni ben precise.
Servizio di sincronizzazione: si occupa di comunicare con il database del software gestionale. Senza dubbio la parte più complessa da realizzare a causa dell'elevato livello di personalizzazione.
Console gestione interventi: è una Web App che permette di gestire tutto il backend dell'app. Dall'assegnazione degli interventi ai tecnici, alla gestione dell'agenda fino alla redazione dei preventivi. Una vera e propria piattaforma che permette di pianificare e consultare lo stato di tutti gli interventi.
App mobile: realizzare un'interfaccia utente semplice e performante è stata fin da subito una delle nostre priorità. Le sfide principali sono state sicuramente due: avere a disposizione il listino FAAC sempre aggiornato e poter scattare foto all'interno dell'app. La ricerca degli articoli in un listino piuttosto ricco deve essere molto performante per non far perdere troppo tempo al tecnico durante l'intervento. Per quanto riguarda le foto invece, devono essere ottimizzate per non avere dimensioni esagerate; un volta scattate, le foto sono disponibili alla consultazione sia dalla piattaforma sia da un server interno all'azienda.

Altre funzioni sono il riconoscimento dell'articolo mediante scansione del codice a barre, la creazione dei rapporti di intervento e la compilazione del modulo analisi rischi.

Informazioni

  • Versione: 0.0.11
  • Creato da: BrainSix
  • Disponibile dal: 23/03/2018
  • Abilità: HTML5 / PHP / .NET
  • Cliente: FAAC Assistance